Lo sai che la psichiatria è la specialità medica che ha più pregiudizi?
Ecco i più comuni

Clicca le affermazioni, leggi la risposta

Lo psichiatra è il medico dei matti, io non sono matto

Fino a 1976 le specialità di psichiatria e neurologia erano assimilate da allora sono state separate perché richiedono formazioni diverse, oltre il 90% delle persone che si rivolgono allo psichiatra hanno problemi di ansia,tono dell’umore basso,fobie,ossessioni ecc. e questo non significa essere matti ma avere un malessere che impedisce una vita serena.

Se vado dallo psichiatra mi riempie di farmaci

Spesso non è necessario l’uso di terapie farmacologiche,nell’ambito della visita si valuta assieme all’utente se servono presidi farmacologici e se ne parla.

Gli psicofarmaci mi renderanno uno zombie

C’è credenza che gli psicofarmaci siano sempre solo sedativi, l’effetto di sedazione viene ricercato solo in situazioni di urgenza che solitamente vengono viste presso il pronto soccorso; molti dei farmaci usati in psichiatria non hanno il minimo effetto sedativo.

Se inizio gli psicofarmaci non potrò più smetterli

Questo è uno dei falsi miti più diffuso  ; solo in caso di gravi patologie tipo disturbo bipolare, psicosi i farmaci devono essere utilizzati per sempre o per molti anni  come per altro avviene in altre patologie croniche (ipertensione, diabete, patologie tiroidee ecc) nella maggior parte delle situazioni le terapie sono utilizzate per alcuni mesi e poi sospese a volte sono terapie per periodi brevi.

Gli psicofarmaci mi danno dipendenza

Nel campo della psicofarmacologia solo un gruppo di farmaci,le benzodiazepine farmaci per ridurre  l’ansia , possono dare fenomeni di dipendenza in una bassa percentuale ma attenzione spesso è un utilizzo improprio fai da te evenienza che può aumentare il rischio. Le altre categorie di psicofarmaci quali antidepressivi,antipsicotici, stabilizzanti non inducono  nessun rischio di dipendenza.

Gli psicofarmaci sono droghe

Assolutamente no , non hanno nessuno degli effetti delle sostanze stupefacenti,non inducono “sballo”.

Sono carissimi

Tranne le benzodiazepine sono erogati dal SSN.

Preferisco curarmi con i prodotti naturali

Premesso che non ci sono certezze sull’efficacia dei prodotti naturali spesso il disturbo iniziale non trattato correttamente può diventare cronico es. l’aglio ha una blanda azione sulla pressione alta ma senza terapia adeguata l’ipertensione diventa cronica.

Le persone con problemi psichici sono pericolose ed aggressive

Tutte le statistiche ed i report mettono le persone con patologie psichiatriche all’ultimo posto dopo persone sotto effetto di alcool e/o droghe,anziani con demenza, personalità antisociali.