Speranza 2000

Nei primi anni di attività abbiamo svolto un’azione di supporto ai familiari e agli stessi pazienti per favorire la risocializzazione e la tutele dei medesimi coniniziative mirate a combattere lo stigma e il pregiudizio nei confronti della malattia mentale.

Sono stati organizzati corsi di formazione per volontari.

A partire dal 2000 con la nascita del progetto “SPERANZA 2000 diamo dignità alla sofferenza psichica” si è voluto sperimentare in concreto la possibilità di una interazione tra pubblico e privato in attività socio-riabilitative per rendere effettivo l’inserimento dei pazienti psichici nelle strutture sociali e del lavoro.  Per fare questo era necessario reperire una struttura residenziale idonea alla scopo, a tal fine la Parrocchia di Bolzano Novarese ha messo a disposizione dell’Ispam una villa con parco in comodato d’uso gratuito in via Torre 11. Nel febbraio 2005 ha avuto concretamente avvio il progetto. La villa è stata da noi ristrutturata usufruendo di contributi (Fondazione della Comunità del Novarese,della Fondazioni: Banca Popolare di Novara, San Paolo di Torino e Cerutti, i Lions di Borgomanero, Comunità di S.Cristinetta, aziende e privati cittadini), per garantire la residenzialità di 5 pazienti. Inoltre per altri 15/20 pazienti  la possibilità di usufruire di spazi e attrezzature per il soggiorno “DIURNO” con attività comunitarie espressive, di socializzazione e lavorative propedeutiche per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Nel 2006 si è ristrutturato il rustico esistente all’interno del terreno di pertinenza della casa, per dotare la struttura di locali dedicati alle attività manuali e di laboratorio previsti dal “PROGETTO DIURNO” grazie ai finanziamenti dell’Assessorato ai Servizi Sociali della Provincia, ai LIONS di Borgomanero, alla Fondazione della Comunità del Novarese, alla Compagnia di S. Paolo, alla Banca Popolare di Novara, alla Comunità di Santa Cristinetta, alla CARITAS di S. Maurizio D’Opaglio e a molti anonimi cittadini che hanno contribuito a sostenere l’ingente spesa.

I progetti in corso riguardano: lavori di Falegnameria, lavorazione del cuoio, giardinaggio e accoglienza distribuite nell’arco della settimane compresa la giornata del sabato.